immagine scuola Scuole Professionali Salesiane

La Scuola ha sede nell’Istituto Scuole Professionali Salesiane, fondato da Don Bosco a San Benigno Canavese nel 1879, utilizzando i locali dell’antica Abbazia di Fruttuaria, ristrutturati dal cardinale Delle Lanze. La Casa fu inaugurata nell’estate del 1879. All’inizio fu sede per i novizi, ma già nell’autunno sorsero anche i laboratori, umili e rudimentali: sarti, falegnami, fabbri e legatori. Era l’inizio dell’attività caratteristica di San Benigno. Ci furono varie trasformazioni, ma la Casa si mantenne sempre nella linea del lavoro. Per vari decenni ci furono tipografi ed anche una scuola agricola al “Molino”. Sempre al Molino funzionò una rudimentale centrale elettrica che assicurò l’illuminazione a tutto il paese. Nel 1904 aprirono le scuole serali e l’Oratorio festivo.

In tempi più vicini fu fiorente l’avviamento professionale, che in seguito si trasformò in Scuola Media e Centro di Formazione Professionale.

• Scuola Secondaria di 1° grado paritaria “Don Bosco” (decr. n. 2789/21 del 01.02.2002)

Direttore: don Piermario Majnetti

Preside Scuola Secondaria di 1° grado: prof.ssa Mariaelena Della Penna

Animatore pastorale Scuola Secondaria di 1° grado: prof.ssa Paola Sacco