immagine scuola Scuola Media Valdocco

Cenni storici

La Scuola Media “Don Bosco”, legalmente approvata con decreto ministeriale il 22 maggio 1953, ha origine dall’Oratorio di Valdocco, da dove don Bosco ha avviato la sua opera educativa a favore dei giovani.

Don Bosco giunge a Valdocco nel 1846 e dieci anni dopo, quando era già nato il primo Oratorio con i laboratori di arti e mestieri, dà inizio al Ginnasio Oratorio San Francesco di Sales, per avviare agli studi umanistici i giovani che lo seguivano, più intellettualmente dotati.

Il Ginnasio Oratorio San Francesco di Sales continuerà le sue attività fino al 1942 anno in cui, se-guendo le nuove disposizioni ministeriali, trasformerà il Ginnasio Inferiore in Scuola Media “Don Bosco”. Il Ginnasio Oratorio “San Francesco di Sales”, legalmente riconosciuto il 16 maggio 1956, continuerà la sua presenza fino al 1992.

Offerta Scolastica

•    Scuola Secondaria di 1° grado paritaria “Don Bosco” (DM n.2789 del 15.01.2002)

Organico

Direttore: don Mauro Zanini