immagine scuola Istituto Salesiano San Domenico Savio

Cenni storici

Nel 1931 i Salesiani aprono a Messina l’Oratorio Salesiano “Domenico Savio”. Il 1° ottobre iniziano le Scuole Elementari e quelle Ginnasiali, mentre l’11 dello stesso mese apre l’Oratorio Festivo. Dal 1932 al 1937 l’Oratorio ospita lo Studentato Teologico; il 23 aprile 1933 Mons. Paino benedice la Chiesa Archimandritale del SS. Salvatore e il 6 agosto, festa della Trasfigurazione di Gesù, l’Arcivescovo ordina dieci sacerdoti Salesiani. Da quel giorno centinaia di diaconi e sacerdoti vengono ordinati nella Chiesa Concattedrale e tra questi 25 sono i sacerdoti generati dall’Oratorio Salesiano: 11 Diocesani, 10 Salesiani e quattro presso altri Istituti Religiosi.

Migliaia di giovani sono passati dal Savio e intere generazioni hanno usufruito dell’impiego educativo ed apostolico di tantissimi Salesiani, che con generosità hanno speso la loro vita a servizio dei giovani e delle famiglie della città. Oggi l’Oratorio “San Domenico Savio” offre ai ragazzi spazi di incontro e momenti di vita significativi, sempre più incarnato nel territorio ed inserito nella Chiesa locale, attraverso molteplici iniziative ed associazioni: tra queste il Centro Giovanile, la Chiesa Concattedrale, la Scuola Primaria, il Centro Psicopedagogico e la sala Cine‐Teatro.

Offerta Scolastica

• Scuola dell’Infanzia paritaria