Studi

APPROFONDIMENTI CATALAGO

In questa pagina si riortano sudivisi per sezioni gli approfondimenti al Catalogo dell'offerta scolastica salesiana 2016/17

  1. Elementi di magistero ecclesiale: Papa Francesco "Perchè amo la scuola"
  2. Ordinamento scolastico e formativo italiano: schede informative
  3. Libertà di educazione in Europa

 

COLLANA GUIDE OPERATIVE

  • Franchini R., Valutare i Bisogni Educativi Speciali: per una personalizzazione possibile, 2015
    La presenza di allievi con Bisogni Educativi Speciali non da che accentuare il peso del principio metodologico della personalizzazione, esigendo la delineazione di strumenti e itinerari ad hoc, andando oltre alle mere dichiarazioni di principio, alla luce del motto di Don Milani: "Non è giusto far parti uguali tra disuguali". Ma cosa sono più precisamente i Bisogni Educativi Speciali (BES)? Come si valutano? E, una volta individuati, come è possibile garantire un'autentica personalizzazione, all'interno di organismi scolastici che non sembrano avere le risorse per "fare la differenza"? 
  • Tacconi G., La qualità salesiana percepita: punti di forza e aree di miglioramento, 2015
    Il testo riporta alcune flessioni sulla questione della governance nelle varie realtà scolastiche delle ispettorie italiane, a seguito di un'indagine la cui ricognizione riguardava in particolare la composizione e il funzionamento di un organismo in particolare, il Consiglio di CEP, identificato come luogo che esprime, almeno in certa misura, la governance dell'opera o almeno della sua parte scolastica, a seconda dei casi.
  • CNOS/Scuola (a cura di), Autovalutazione di un ambiente formativo scolastico o professionale salesiano in Europa, 2015
    Negli ultimi anni il tema della qualità e l'interesse per la valutazione della qualità nei centri educativi SDB e FMA sono stati oggetto di una crescente attenzione. In questa linea, durante il periodo 2011-2014, la Commissione Scuola Salesiana Europa SDB-FMA si e sentita interpellata dall'esigenza di avviare una riflessione sul tema della valutazione dell'identità salesiana nella scuola e formazione professionale.

 

FUORI COLLANA