Ricerche

  • Valutare per migliorare. Una guida operativa per le scuole (a cura di Mario Castoldi)
    L’Associazione CNOS/Scuola, il 17 ottobre 2009, ha iniziato un progetto di ricerca/azione dal titolo “Valutare per migliorare”. A condurre e coordinare lo studio del tema è stato il prof. Mario Castoldi, docente associato di Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino e Consulente del Centro Studi Scuola Cattolica per la valutazione della scuola cattolica. Il percorso formativo è stato impostato secondo la ricerca/(form)azione, un mix, cioè, di formazione e di sperimentazione, di aula e di lavoro presso le proprie scuole, sostenuto da approfondimenti e confronti che venivano attuati attraverso la piattaforma on-line “valutarexmigliorare”, appositamente allestita. Su richiesta del Consiglio Direttivo dell’Associazione, i materiali del progetto sono stati rielaborati e riorganizzati dal docente sotto forma di “guida operativa”, uno strumento, cioè, che potesse essere utile per chi intendeva replicare il percorso formativo all’interno della propria scuola. Il volume che viene pubblicato, Valutare per migliorare. Una guida operativa per le scuole, è un primo strumento di lavoro dato a quanti operano all’interno dell’Associazione CNOS/Scuola. Il volume affronta le principali problematiche della valutazione. Da un inquadramento generale del tema, l’autore guida il fruitore del testo ad affrontare i temi della valutazione degli apprendimenti, delle competenze, degli insegnanti e della scuola nel suo complesso. Ogni argomento viene affrontato secondo un preciso schema di lavoro: la presentazione dell’argomento, il quadro culturale essenziale, suggerimenti di alcune piste di lavoro, proposte di approfondimento attraverso suggerimenti bibliografici. L’Associazione CNOS/Scuola, già impegnata a proporre alla propria rete azioni formative attraverso l’accesso a Fond.E.R., si augura che anche la presente guida operativa possa essere un utile strumento di formazione per quanti desiderano affrontare la complessa problematica della valutazione nella scuola e della scuola.
     
  • Scegliere la scuola. Vantaggi e costi della libertà di scelta delle famiglie (a cura di Francesca Lagomarsino) - Atti del Convegno Senato della Repubblica - Sala Capitolare - Roma 13/10/2010
    Questo volume contiene gli Atti del Convegno in cui sono stati presentati i risultati della ricerca Scegliere la Scuola. Orientamenti e caratteristiche dei genitori, condotta in sei città italiane (Genova, Padova, Bologna, Firenze, Bari e Catania) per iniziativa di otto organizzazioni rappresentative di gestori e genitori delle scuole paritarie (AGESC, CDO Opere Educative, CIOFS SCUOLA FMA, CNOS/Scuola, CPS, FAES, FIDAE, FISM).
    La ricerca si proponeva di indagare gli atteggiamenti delle famiglie i cui figli frequentano l'ultimo anno della scuola statale dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, al momento del passaggio al livello superiore, per cogliere il loro possibile interesse verso la scuola paritaria, e la presenza di eventuali condizionamenti economici.
    Sulla base delle risposte si è costruita una simulazione dei vantaggi e dei costi economici che avrebbe un sostegno alla libertà di scelta: i promotori di questo lavoro, totalmente nuovo, ne offrono i risulatati come spunto di riflessione per i decisori politici e l'opinione pubblica.