Newsletter n.7 - Ottobre 2013

Newsletter n.7/2013 lunedì 21 Ottobre 2013
Se non riesci a visualizzare correttamente questa newsletter clicca qui

Vita dell'associazione CNOS/SCUOLA
Buone pratiche riguardanti la qualità della scuola cattolica e salesiana

(Sezione curata dal prof. don Bruno Bordignon - UPS, Roma)

1. Il progetto personale di apprendimento

Don Bruno Bordignon ha pubblicato recentemente presso l’editore Rubbettino (2012) - il volume: Il progetto personale di apprendimento (pp. 347).
Nel presente notiziario, a ritmo mensile, si presentano parti significative del volume:

2. News recenti sulla scuola - ottobre 2013

  • Calendario delle festività per l’anno 2013 – 2014: Nei testi allegati sono contenute le date degli esami di stato e delle festività. 
  • Specializzazione per attività di sostegno: Il DM 706 del 9 agosto 2013 e la tabella allegata riportano i posti disponibili da parte delle Università per l’anno accademico 2013/2014 secondo le modalità previste dal DM del 30 settembre 2011 (G.U. n. 78 del 2 Aprile 2012).
  • Avvio dlle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012: Primi adempimenti e scadenze (CM n. 22 del 26 agosto 2013): Si riportano il testo ed il regolamento delle Indicazioni Nazionali (con la segnalazione del sito dedicato: www.indicazioninazionali.it), il testo della CM n. 22 del 26 agosto 2013 e una nota di commento.
  • Studenti con sindrome di Down. Validità certificazioni (19 settembre 2013): Le istituzioni scolastiche possono ritenere valide, ai fini scolastici e, quindi, per l’assegnazione dei docenti per le attività di sostegno, le certificazioni rilasciate dai medici di base agli alunni con sindrome di Down secondo l’articolo 94 della legge n. 289/1992: «in considerazione del carattere specifico della disabilità intellettiva solo in parte stabile, definita ed evidente, e in particolare al fine di contribuire a prevenire la grave riduzione di autonomia di tali soggetti nella gestione delle necessità della vita quotidiana e i danni conseguenti, le persone con sindrome di Down, su richiesta corredata da presentazione del cariotipo, sono dichiarate, dalle competenti commissioni insediate presso le aziende sanitarie locali o dal proprio medico di base, in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ed esentate da ulteriori successive visite e controlli».
  • Problematiche relative al periodo transitorio di applicazione del riordino, per mancato allineamento delle discipline (prot. 8945 - nota del 24 settembre 2013): Il problema riguarda la scuola secondaria di secondo grado e si riferisce alla posizione scolastica degli alunni non ammessi alla classe successiva nella fase di transizione dal vecchio al nuovo ordinamento di istruzione secondaria di secondo grado: non sono ammessi esami integrativi; si deve ricorrere al superamento dei debiti relativi alle discipline e parti di discipline non comprese nel nuovo ordinamento e che gli studenti in questione devono affrontare nel nuovo anno scolastico.
  • Decreto ministeriale sui libri di testo 2013 – 2014 (DM. N. 781 del 27 settembre 2013): Dalla carta all’ebook: Tuttoscuola descrive il passaggio secondo il DM del 27.09.2013. 
  • Competenza linguistica necessaria per l’esercizio della professione di docente. Riconoscimento delle qualifiche professionali ai sensi della direttiva comunitaria 2005/36 e del decreto legislativo n. 206/2007 (Nota 7 ottobre 2013 Prot. N. 5274/R.U./U): Con questa Circolare vengono fornite indicazioni per l’applicazione della disposizione comunitaria (La direttiva 2005/36/CE e il decreto legislativo nazionale di attuazione 6 novembre 2007, n. 206) allo scopo di armonizzarla con le esigenze previste dall’ordinamento scolastico italiano per il reclutamento del personale docente.
  • Una sentenza della Corte di Cassazione 37379/2013: A seguito della pubblicazione della sentenza della Corte di Cassazione 37379/2013 e degli innumerevoli articoli apparsi sul web che declamano “nelle private niente docenti co.co.pro.”, si rende opportuno e necessario affermare la legittima possibilità per le scuole non statali di stipulare contratto co.co.pro. Si allegano, per questo, il parere dell’avv. Maria Chiara Sepiacci e il testo della sentenza 37379/2013.
  • La privacy e la scuola: Negli anni il Garante della privacy è più volte intervenuto sulle questioni della privacy legata al mondo scolastico. Si allega una ricognizione delle indicazioni più significative, corredata da articoli pubblicati sul portale www.orizzontescuola.it

Rassegna
Temi tratti dalle principali riviste o Rapporti

1. Una proposta di Tuttoscuola: Sei idee per rilanciare la scuola e contribuire alla crescita del PAese (02.09.2013)

Ogni inizio di anno scolastico si presta a tracciare una sorta di bilancio preventivo sullo stato di salute del sistema scolastico, sui suoi punti di forza e sui suoi - purtroppo prevalenti - punti di debolezza.
All’analisi di questi punti di debolezza, e all’individuazione dei possibili rimedi, Tuttoscuola dedica un dossier, intitolato “Sei idee per rilanciare la scuola e contribuire alla crescita del Paese”, con l’obiettivo di contribuire al confronto pubblico sulla politica scolastica, come auspicato dallo stesso ministro Maria Chiara Carrozza. È apparso agli addetti che la gamma delle proposte è stata piegata più alla “scuola” che al sistema educativo di Istruzione e Formazione, al quale appartiene anche il (sotto)sistema di IeFP. Si riportano il testo del Dossier ed i commenti ricevuti da Tuttoscuola.

2. Paritarie e Legge stabilità: recuperati 220 milioni di euro

Nella legge di stabilità 2014 sono stati recuperati 220 milioni di euro rispetto al taglio di oltre 250 previsto sui fondi per le paritarie. Il Governo ha varato la legge di stabilità 2014 recuperando parte dei tagli previsti alle scuole paritarie, dopo la protesta delle Associazioni e Federazioni del settore (comunicato stampa del 10 ottobre). Mancano all’appello oltre 30 milioni di euro rispetto alla cifra storica degli anni precedenti ma, a giudizio dell’AGESC, si è in presenza di un passo positivo.

3. La famiglia, speranza e futuro della società italiana

Si è tenuta a Torino la 47° Settimana Sociale dei Cattolici italiani nei giorni 14 – 17 settembre 2013. Dell’evento si riportano il messaggio del Papa Francesco e la relazione del prof. Zamagni.

4. Rapporto della SVIMEZ. Anno 2013: il Sud sempre più povero

“Un Mezzogiorno a rischio desertificazione industriale, dove i consumi non crescono da cinque anni, si continua a emigrare per il Centro-Nord, il tasso di disoccupazione reale supera il 28%, crescono le tasse e si tagliano le spese, ma una famiglia su 7 guadagna meno di mille euro al mese, e in un caso su quattro il rischio povertà resta anche con due stipendi in casa”.
Così il comunicato del Rapporto della SVIMEZ del 17 ottobre 2013.  
Si allegano il testo e le slide del Direttore Padovani, il testo del Rapporto (Introduzione e Sintesi), la sintesi del Rapporto, il Comunicato stampa, la Rassegna Stampa.

5. Immigrati ... quasi una "biblioteca"!

Si riportano varie Rapporti  sul tema immigrati: “III Rapporto annuale. Gli immigrati nel mercato del lavoro in Italia”, MLPS, 15 luglio 2013; “Indici di integrazione degli immigrati in Italia”, MLPS, 18 luglio 2013; “Alunni con cittadinanza non italiana. Analisi e approfondimenti”, MIUR – ISMU, gen. 2013; “Rapporto italiani nel mondo 2013/Sintesi”, Fondazione Migrante, ottobre 2013

6. La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo 2013

Un panorama desolante, nonostante qualche piccolo progresso, emerge dall'ultima ricerca condotta dalla Associazione Terre des hommes sulla condizione delle bambine e delle regazze nel mondo – anno 2013.

RINNOVO DEL CCNL-SCUOLA
I testi della trattativa

Protocollo di intesa AGIDAE - OO.SS

Nell’ambito del negoziato per il rinnovo del CCNL l’Agidae ha presentato alle organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e SNALS Conf. SAL e SINASCA in data 9 luglio 2013 la formale dichiarazione dello stato di crisi delle istituzioni scolastiche paritarie ed educative aderenti e afferenti all’Associazione.
Nel prendere atto di questo complicato quadro di insieme, decisamente preoccupante, e in attesa della definizione degli interventi legislativi in materia di sostegno al lavoro e all’occupazione annunciati dal governo con l’emanazione del Decreto Legge n. 76/2013 i sindacati e l’Agidae hanno convenuto di sottoscrivere un protocollo di intesa a carattere temporaneo nella prospettiva di arginare i fenomeni di deregulation contrattuale sopra richiamati. Validità: 24/07/2013 - 31/08/2014.
Si riporta il testo del Protocollo ed un commento di P. Ciccimarra.
 

Appuntamenti
Proposte di date e di eventi

 

Novembre 2013

10.11.2013 (15:00-19:00) Roma-Pisana:Consiglio Direttivo CNOS/Scuola

08-10 Novembre 2013 Roma-Pisana:
Corso di formazione per catechisti scuole e CFP “Le nuove frontiere nei contesti della scuola e della FP salesiana”

Febbraio 2014
14 (16:00-20:00) e15 (09:00-13:00) Febbraio 2014
Consiglio Direttivo CNOS/Scuola

Maggio 2014
09 (16:00-20:00) Maggio 2014
Consiglio Direttivo CNOS/Scuola
10 ( 09:00-13:00) Maggio 2014 Assemblea CNOS/Scuola

Maggio 2014
10 Maggio 2014
Piazza S. Pietro: Giornata della scuola (CEI)

Novembre 2014
19-26 Novembre 2014
Convegno mondiale su Don Bosco

Ottobre 2014
Consiglio Direttivo CNOS/Scuola

SERVIZIO QUESITI
E’ funzionante il servizio quesiti curato dal prof. don Bruno Bordignon.

Tutti possono rivolgersi a don Bruno Bordignon presentandogli “quesiti”

II suoi riferimenti
Posta elettronica:
bordignon@unisal.it
bbordignon@salesiani.it
Telefono: 06/87290554 –
cell. 3351096004

Altri servizi
Ulteriori consulenze sono possibili presso Fidae e Agidae.

Logo CNOS/Scuola

Questa newsletter è una pubblicazione a cura di CNOS/SCUOLA
Dir. resp.: don Mario Tonini

Europa
Documenti prodotti da istituzioni intergovernative o ecclesiali o da strutture associative

1. EURYPEDIA: European Encyclopedia on National Education System

Un sito in continuo aggiornamento sui sistemi di Istruzione in Europa consultabile in Eurydice: 38 Sistemi di istruzione, più di 5.000 articoli, le ultime riforme, informazioni per argomento e livello di istruzione.
La scheda allegata alla presente newsletter ne descrive le principali caratteristiche.
Per maggiori informazioni consultare il sito.

2. COMPETENZE PER VIVERE E LAVORARE OGGI

L’indagine PIAAC – ISFOL: una indagine che ha sollevato un grosso dibattito in Italia.

L’8 ottobre 2013 sono stati diffusi i risultati dell’indagine internazionale PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) sulle competenze degli adulti. Svolta nel periodo 2011-2012 e promossa da Ocse, l’indagine analizza il livello di competenze fondamentali della popolazione tra i 16 e i 65 anni in 24 paesi.

In Italia l’indagine è stata condotta, su incarico del Ministero del Lavoro, dall’ISFOL.
Contestualmente a Ocse e agli altri 23 paesi, l’ISFOL mette oggi a disposizione i dati nazionali e le relative elaborazioni.
Si allegano il comunicato stampa, il testo intitolato “Le competenze per vivere e lavorare oggi. Principali evidenze dall’Indagine PIAAC”, una sintesi della ricerca. 

3. V RAPPORTO DELL'OSSERVATORIO SULL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE SCUOLE

Il 3 ottobre 2013, a Torino, è stato presentato il V Rapporto sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca.

L’Osservatorio, creato nel 2009 dalla Fondazione Intercultura Onlus per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali, è giunto al V Rapporto.

La situazione scolastica italiana, paragonata a quella della Germania, della Spagna, della Polonia, della Francia e della Svezia, appare piuttosto immobile: “Il sistema scolastico italiano, con solo il 53% di scuole che aderisce a progetti internazionali, si trova distanziato di molte leghe dai sistemi scolastici degli altri Paesi europei”.

4. L'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA IN EUROPA

Pubblicato in lingua italiana nell’ottobre del 2012, questo testo documenta quanto si fa in Europa sull’obiettivo di giustizia e coesione sociale attraverso l’apporto del sistema istruzione.    

Nella presente newsletter si propongono due allegati: il testo della pubblicazione “L’educazione alla cittadinanza in Europa” (I quaderni di Euridice, n. 28); un opuscolo sui giovani cittadini d’Europa che illustra le attività intraprese da loro nella UE: “Young citizens of Europe”.

5. SCUOLA/EURYDICE: analisi degli stipendi dei dipendenti delle scuole

Questo Rapporto annuale contiene un'analisi comparativa accompagnata da dettagliate schede descrittive nazionali sugli stipendi di insegnanti e capi di istituto in Europa.
Il rapporto analizza, in particolare, gli organi decisionali per la definizione degli stipendi, gli stipendi del settore privato, gli stipendi lordi minimi e massimi stabiliti per legge in rapporto al PIL pro capite, la progressione salariale in funzione dell’anzianità di servizio, le diverse tipologie di indennità e gli organi responsabili dell’assegnazione.

Nella newsletter si allegano una scheda tratta dal sito Disal e il testo del Rapporto. 

Italia
Ordinamenti – Parità – Commenti

1. GOVERNO

1.1. Governo Letta: i primi 100 giorni - la nuova fiducia (2 ottobre 2013)

6 agosto 2013: “Alle spalle i primi 100 giorni. Davanti a noi, da oggi, la responsabilità di andare avanti con ancora più determinazione a fare bene …”.
Per illustrare le azioni del primi cento giorni il Governo ha curato una sintetica scheda.

2 ottobre 2013: “Signor Presidente, onorevoli senatori, nella vita delle Nazioni l’errore di non saper cogliere l’attimo può essere irreparabile. Sono le parole di Luigi Einaudi quelle che richiamo qui oggi: le richiamo qui in Parlamento, davanti al Paese, davanti a tutti voi, per venire subito al cuore della questione. L’Italia corre un rischio che potrebbe essere fatale, irrimediabile. Sventare questo rischio, cogliere o non cogliere l’attimo, dipende da noi, dipende dalle scelte che assumeremo in quest’Aula, dipende da un sì o da un no”.

Si allega il testo pronunciato dal Presidente del Consiglio.

2. MIUR

2.1. Esami di qualifica in esito ai percorsi di IeFP attivati presso gli IPS

La nota del MIUR, del 17 10 2013, richiama gli adempimenti che gli Istituti Professionali di Stato devono osservare per gli esami di qualifica professionale nei percorsi formativi di IeFP.

2.2. Apertura dell'anno scolastico 2013-2014

Il 23 settembre 2013 si è svolta la Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico promossa dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca: circa 3.000 i ragazzi presenti nel Cortile d’Onore del Quirinale per ascoltare il saluto del Presidente Giorgio Napolitano e del Ministro Maria Chiara Carrozza.
Costituzione, Integrazione, Legalità, Lealtà nello sport, Ambiente, Lavoro i temi della giornata. In platea erano presenti ragazzi scelti fra le eccellenze della scuola e i giovani che partecipano al progetto Erasmus.

Nella newsletter si allegano il testo del Presidente della Repubblica e quello del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca.

2.3. Misure urgenti in materia di Istruzione, Università e Ricerca

Il 9 settembre 2013 il Governo ha approvato il Decreto legge intitolato: “L’istruzione riparte”.
Il decreto punta a garantire, secondo il Governo, un avvio sereno del nuovo anno scolastico e accademico ma a gettare anche le basi per la scuola e l'università del futuro, restituendo ai settori della formazione centralità e risorse.

Nella newsletter si allegano:

2.4. Scuola: numeri sulla scuola e orientamenti dell'anno scolastico

Un Focus del MIUR relaziona su sedi, alunni, classi e dotazioni organiche del personale docente della scuola statale (Anno scolastico 2013 – 2014).

Sull’avvio dell’anno scolastico 2013-2014 e sulle normative aggiornate al 2013 hanno scritto:

  • la CISL Scuola “Navigare informati”,
  • la FLC CGIL “Schede di informazione per saperne di più, per difendere e garantire la qualità della scuola pubblica”,
  • Diesse “Avvio del nuovo a.s. 2013-2014”.

2.5. Costituzione Gruppo di lavoro parità scolastica

Il 25 luglio 2013, con DM n. 19, è stato costituito il gruppo di lavoro parità scolastica.

3. MLPS

3.1. Misure urgenti per il rilancio dell'occupazionezza

Il 7 agosto la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto-legge 76/2013 contenente le Misure urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, e della coesione sociale (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 196 del 22 agosto 2013).

Il provvedimento, illustrato lo scorso 26 giugno dallo stesso Ministro Giovannini nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, si sviluppa su 5 assi:

  • l’accelerazione della creazione di posti lavoro a tempo determinato e indeterminato, con particolare riferimento ai giovani e ai disoccupati;
  • l’anticipo della cosiddetta “garanzia giovani”, la politica europea finalizzata a creare nuove opportunità di lavoro e di formazione per i giovani, riducendo inattività e disoccupazione;
  • il potenziamento delle politiche attive, l’aumento delle tutele per imprese e lavoratori;
  • una maggiore inclusione sociale e la riduzione della povertà assoluta.

Gli interventi contenuti nella legge rappresentano solo il primo passo della strategia del Governo. Un secondo gruppo di interventi verrà definito una volta che le istituzioni europee avranno approvato le regole per l’utilizzo dei fondi strutturali relativi al periodo 2014-2020 e di quelli per la “Garanzia giovani” e alla luce del Piano pluriennale per la lotta alla disoccupazione giovanile, che ogni Paese dovrà presentare entro il prossimo mese di ottobre alla Commissione Europea.

Nella presente newsletter si allegano: il Testo del Decreto Legge n° 76/2013 coordinato con la Legge n° 99/2013, l’Allegato 1 (Schede di sintesi), l’Allegato 2 (Tavola norme).

3.2. Ministero del Lavoro intervalli tra contratti a tempo determinato

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota n. 31/0005426 del 04/10/2013, risponde ad alcuni quesiti pervenuti in materia di intervalli temporali tra 2 contratti a termine.
In particolare, il Ministero chiarisce che le discipline derivanti dalla CCNL volte a regolamentare il periodo di intervallo tra due contratti a tempo determinato (20 o 30 gg.), sono sostituite dalle nuove disposizioni normative contenute nel Decreto Lavoro n.76/2013 convertito in legge n.99/2013 che hanno ridotto lo "stop & a 10 e 20 giorni (in caso di contratto a termine di durata inferiore o superiore a 6 mesi).
Inoltre il Ministero fornisce ulteriori indicazioni riguardo gli accordi collettivi stipulati dopo l'entrata in vigore del D.L. n.76/2013 (ovvero dopo il 28 giugno 2013).
Le intese potranno prevedere una riduzione o un azzeramento dei periodi di 10 o 20 giorni, con effetti normativi obbligatori per tutti i soggetti rientranti nel campo di applicazione degli accordi.

3.3. Il nuovo decreto sul lavoro (DL 28 giugno 2013 successivamente convertito con la legge 9 agosto 2013 n.99)

Si riporta un primo commento al testo curato dal dott. Emanuele Montemarano tratto dalla Rivista Agidae 4/2013.

3.4. La rappresentanza sindacale in azienda

(Sentenza Corte Costituzionale n. 231/2013)
Si riporta il testo e un commento alla sentenza tratta dalla Rivista Agidae 4/2013.

Regioni
Documenti delle Regioni riguardo al sistema scolastico / formativo

1. USO DEI NUOVI MEDIA TRA GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI LOMBARDE

Nel mese di settembre 2013, il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano – Bicocca, con la collaborazione di OssCom, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, curata dal prof. Marco Gui, ha curato una indagine dal titolo: “Indagine sull’uso dei nuovi media tra gli studenti delle scuole secondarie superiori lombarde”.

2. CALENDARIO SCOLASTICO 2013/2014

Nella scheda allegata sono state pubblicate le date di tutte le regioni: Liguria, Trentino (Trento), Piemonte, Toscana, Friuli, Veneto, Valle d’Aosta, Umbria, Basilicata, Sardegna, Lombardia, Emilia-Romagna, Molise, Lazio, Bolzano, Campania, Sicilia.
È stato aggiornato il calendario dell’Abruzzo ad inizio e fine anno scolastico.
Sono inserite le feste ebraiche e greco-ortodosse.

3. CONTRIBUTO DELLE REGIONI ALL'INDAGINE CONOSCITIVA DELLA COMMISSIONE LAVORO

La Conferenza delle Regioni, nella riunione del 26 settembre 2013, ha approvato un documento che vuol essere un contributo all’indagine conoscitiva, programmata dalla Commissione lavoro della Camera sulle misure per fronteggiare l’emergenza occupazionale, con riferimento, in particolare, alla disoccupazione giovanile.

4. "GUIDA" ALLA SCELTA DEGLI INDIRIZZI DEL SECONDO CICLO

Ogni anno si socializzano “Guide” elaborate dalle Regioni e/o Province per facilitare la scelta degli indirizzi proposti nel secondo ciclo (a volte intitolate, impropriamente, guida alla scuola secondaria superiore).
 Si riportano, a titolo esemplificativo, quelle della Regione Piemonte “Scegliere il percorso di studi al termine della scuola secondaria di primo grado (dopo la terza media)”, della Provincia di Reggio Emilia “Guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado”, del Comune di Ostellato (Ferrara) “Una scelta per il futuro. Guida pratica alla scelta della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2013/2014”, utili per leggere come gli Enti territoriali presentano l’offerta scolastica e formativa nel proprio territorio.

5. GIUNTA IN FRIULI VENEZIA GIULIA: RIASSETTO DELLE DELEGHE

13 settembre 2013: questa la composizione della Giunta del Friuli Venezia Giulia, con le nuove deleghe, a seguito del completamento del riordino dell'Amministrazione regionale.

Debora Serracchiani - Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia;
Sergio Bolzonello - Vicepresidente e Assessore alle attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali; Paolo Panontin - Assessore alla funzione pubblica, autonomie locali, coordinamento delle riforme e delegato alla protezione civile; Francesco Peroni - Assessore alle finanze, patrimonio, coordinamento e programmazione politiche economiche e comunitarie;

Loredana Panariti - Assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca;

Gianni Torrenti - Assessore alla cultura, sport e solidarietà; Sara Vito - Assessore all'ambiente ed energia; Mariagrazia Santoro - Assessore alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, università; Maria Sandra Telesca - Assessore alla salute, integrazione socio-sanitaria, politiche sociali e famiglia.

La presidente Serracchiani mantiene direttamente la competenza in materia di relazioni internazionali, interventi strategici riguardanti infrastrutture e mobilità e coordinamento delle politiche per la montagna.

 

SALESIANI PER IL LAVORO – onlus

Una proposta Salesiana per dare dignità e futuro! Senza lavoro non si può vivere...: persone - giovani e adulti - che sono in età lavorativa e versano in condizione di disagio sociale, attraverso i servizi dell'informazione, dell'orientamento, della formazione e dell'aggiornamento professionale.
Punta a favorire il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni sulle attività della onlus si può consultare il sito
www.salesianiperillavoro.it

Aiutaci a dare di più a chi ha di meno!!