Legge di riforma 107/2015: La Buona Scuola.

Dopo i passaggi in Conferenza Unificata e nelle competenti Commissioni parlamentari, sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2017 gli otto decreti attuativi della Legge 107, fra cui quello riguardante la revisione dei percorsi dell'istruzione professionale e il raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale. Per approfondimenti si allegano:

Di seguito si riportano i materiali per seguire l'iter della Legge 107/2015.

Come noto, la Legge 107/2015 contiene numerose Deleghe (commi 180-185): Deleghe legislative e Atti di Decretazione secodaria.

Per una visione di insieme alleghiamo un dossier, elaborato da Tuttoscuola (agosto 2015), che contiene uno scadenzario che accompagna i tempi dei due primi anni di vita della Legge, una roadmap sui principali punti della Legge (le immissioni in ruolo, gli incarichi di docenza, il piano triennale, il merito dei docenti, l'alternanza scuola-lavoro), un esaustivo lessico della riforma e gli atti amministrativi per metterla in atto.

Per conoscere le principali tappe della Legge 107/2015 clicca qui.

Si richiamano alcuni dei principali provvedimenti previsti dalla Legge 107/2015 ed altri attinenti il mondo scolastico e formativo:

Alcuni provvedimenti attinenti LA BUONA SCUOLA

Provvedimenti attinenti la "SCUOLA PARITARIA"

Provvedimenti su "ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE - IeFP"

Una visione d'insieme: alcune sfide del sistema scolastico e formativo: E' opinione condivisa che la LEgge 107/2015 abbia spinto a prese di posizioni favorevoli o contrarie. Al di là delle facili contrapposizioni, tuttavia, tra apocalittici (la scuola sta visibilmente peggiorando ) e integrati (la scuola sta visibilmente migliorando) è opportuno un giudizio più articolato che metta in evidenza: gli aspetti di novità soprattutto per la scuola statale pur in presenza di difficoltà che la medesima deve affrontare; alcune dimenticaze della Legge 107/2015 verso la scuola paritaria e il (sotto)sistema di IeFP. Nella scheda allegata viene tracciata una prima panoramica delle sfide che il sistema scolastico e formativo dovrà affrontare nei prossimi anni a venire.