immagine scuola Istituto Salesiano San Zeno

Fondato nell’a.s. 1961/62 su proposta del Consorzio Provinciale per l’istruzione tecnica a beneficio esclusivo dei lavoratori studenti, l’Istituto Tecnico Industriale serale (ITI) “San Zeno” a ordina‐ mento sessennale prevedeva inizialmente la sola specializzazione “meccanica”. Nell ’a.s. 1970/71 venivano attivate con riconoscimento legale le due specializzazioni “elettrotecnica” e “arti grafiche”. Nell’ a.s. 2001/02 presso l’istituto Tecnico Industriale “San Zeno” vengono attivati, accanto alle sezioni serali, anche i corsi diurni. L’Istituto entra a far parte del sistema pubblico integrato dal 1° settembre 2001, quando viene riconosciuto lo status giuridico di scuola paritaria.

A seguito della Riforma del Secondo Ciclo, a firma del ministro Maria Stella Gelmini, dall’anno scolastico 2010/2011 l’ITI confluisce nell’Istituto Tecnico Tecnologico con i seguenti indirizzi: Meccanica, Meccatronica ed Energia (con le articolazioni: Meccanica e Meccatronica; Energia); Elettronica ed Elettrotecnica (con l’articolazione Elettrotecnica); Grafica e Comunicazione. Il titolo di studio, rilasciato dopo un quinquennio previo superamento di Esami di Stato, è “Diplomato in Istruzione Tecnica”.

La sensibile diminuzione della richiesta dei corsi serali ha portato alla decisione di chiudere l’esperienza dell’istituto tecnico serale, che ha cessato il suo funzionamento con le ultime quinte, al termine dell’a.s. 2013/2014. L’istituto Tecnico “San Zeno” è frequentato da circa 780 studenti, è dotato di numerosi laboratori, particolarmente attrezzati con strumentazioni all’avanguardia; prestano opera d’insegnamento circa 80 insegnanti che, assieme a quasi 30 salesiani e ai genitori e allievi formano la Comunità Educativa Pastorale; tutti collaborano nella formazione umana, culturale, professionale e cristiana dei giovani.

Negli ultimi anni si è arricchito sensibilmente il sistema di “filiera” che permette ai giovani frequentanti il Centro di Formazione Professionale “San Zeno” la prosecuzione degli studi presso l’Istituto Tecnico Tecnologico. Tale sistema vede poi nell’Istituto Tecnico Superiore, ospitato presso l’Opera salesiana, un possibile sbocco formativo che permette di qualificare maggiormente la pro‐ posta educativa e professionale degli allievi.

• Istituto Tecnico Tecnologico “San Zeno” (paritario DDG 03.03.2005)
    Primo Biennio comune
    Secondo Biennio e Quinto anno in Meccanica e Meccatronica ed Energia
    Secondo Biennio e Quinto anno in Elettronica ed Elettrotecnica