Istituto Salesiano Immacolata

Firenze

Cenni storici
Don Bosco visitò Firenze più volte tra il 1865 e il 1887, ma solamente nel 1881 fu concreta la presenza di un’Opera nella città, su sollecitazione della Società Cattolica Operaia. All’inizio una vita stentata e difficile nell’attuale via Fra Giovanni Angelico e adiacente via del Ghirlandaio con ospizio per giovani di famiglie disagiate, cui si offriva educazione primaria, scuole elementari e presto scuole ginnasiali, con scuole di Arti e Mestieri, sarti, falegnami e legatori, stampatori, tipografi, corniciai.
L’Opera uscì dalle strettezze negli anni 1954-60 quando il direttore don Ivo Paltrinieri si lanciò nella costruzione dei due grandi edifici che attualmente si ammirano per le Scuole Professionali e le Scuole Ginnasiali. Nel 1963 la riforma della scuola Media unica impose la chiusura dell’avviamento professionale e rese difficile la presenza delle scuole ginnasiali. Nel 1970 tutte e cinque le classi di geometri vennero cedute all’Istituto Statale per geometri in Via Giusti.
Nel 1992 nacque il Liceo Scientifico “Don Bosco”, che oggi, insieme alla Scuola Media, gode di buon prestigio per serietà di insegnamento, per regolare disciplina scolastica e per ambiente, sereno e familiare come don Bosco indicava ai suoi salesiani.
Il regime scolastico è di semiconvitto, specialmente per i ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado.
Questa realtà scolastica è inscritta all’interno di un’Opera più ampia, che garantisce ai giovani che vi si avvicinano, di intraprendere un cammino di formazione integrale, che mira a formare buoni cristiani ed onesti cittadini.

Offerta scolastica

  • Scuola Secondaria di I grado paritaria (DM del 28.02.2001)
  • Liceo Scientifico paritario “Don Bosco” (DM del 28.02.2001)
  • Liceo delle Scienze Umane paritario "Giorgio La Pira" opzione economico -sociale (DM 148 del 12.06.2013)

Organico
Direttore: don Adriano Bregolin
Preside Scuola Secondaria di 1° e 2° grado: prof. Stefano Liccioli
Animatore pastorale Scuola Secondaria di 1° e 2° grado: don Renato Di Furia

Indirizzi
Istituto Salesiano “dell’Immacolata”
Via del Ghirlandaio, 40 - 50121 Firenze
Tel. 055 62.300
Fax 055 62.30.282
Sito www.salesianifirenze.it