Firenze

Cenni storici
Don Bosco visitò Firenze più volte tra il 1865 e il 1887, ma solamente nel 1881 fu concreta la presenza di un’Opera nella città, su sollecitazione della Società Cattolica Operaia. All’inizio una vita stentata e difficile nell’attuale via Fra Giovanni Angelico e adiacente via del Ghirlandaio con ospizio per giovani di famiglie disagiate, cui si offriva educazione primaria, scuole elementari e presto scuole ginnasiali, con scuole di Arti e Mestieri, sarti, falegnami e legatori, stampatori, tipografi, corniciai. 
L’Opera uscì dalle strettezze negli anni 1954-60 quando il direttore don Ivo Paltrinieri si lanciò nella costruzione dei due grandi edifici che attualmente si ammirano per le Scuole Professionali e le Scuole Ginnasiali. Nel 1963 la riforma della scuola Media unica impose la chiusura dell’avviamento professionale e rese difficile la presenza delle scuole ginnasiali. Nel 1970 tutte e cinque le classi di geometri vennero cedute all’Istituto Statale per geometri in Via Giusti.
Nel 1992 nacque il Liceo Scientifico “Don Bosco” che oggi, insieme alla Scuola Secondaria di I grado, gode di buon prestigio per serietà di insegnamento, regolare disciplina scolastica ed ambiente sereno e familiare, come don Bosco indicava ai suoi salesiani.
Nel 2013 l’offerta formativa si è arricchita del Liceo delle Scienze Umane ad opzione economico sociale “Giorgio La Pira”.
Il regime scolastico è di semiconvitto, ove vengono offerti i servizi facoltativi di mensa e doposcuola, oltre a svariate attività pomeridiane ricreative-formative-culturali, sempre facoltative.
Questa realtà scolastica è inscritta all’interno di un’Opera più ampia, che garantisce ai giovani che vi si avvicinano di intraprendere un cammino di formazione integrale, che mira a formare buoni cristiani ed onesti cittadini. 

Offerta scolastica

  • Scuola Secondaria di 1° grado paritaria (DM del 28.02.2001)
  • Liceo Scientifico paritario “Don Bosco” (DM del 28.02.2001)
  • Liceo delle Scienze Umane paritario "Giorgio La Pira" opzione economico-sociale (DM 148 del 12.06.2013)

Organico
Direttore: don Karim Madjidi
Coordinatore delle Attività Educative e Didattiche Scuola Secondaria di 1° e 2° grado: prof.ssa Annamaria Gabellini
Animatore pastorale Scuola Secondaria di 1° e 2° grado: don Francesco De Ruvo

Indirizzi
Istituto Salesiano “dell’Immacolata”
Via del Ghirlandaio, 40 - 50121 Firenze
Tel. 055 62.300
Fax 055 62.30.282
www.salesianifirenze.it