immagine scuola Istituto Salesiano Cardinal Cagliero

Nella primavera del 1892 la sig.ra Lydia Realis Richelmy, madre di mons. Agostino Richelmy, Vescovo di Ivrea e futuro Cardinale di Torino, offre a don Rua la sua villa con i terreni adiacenti, per la costruzione di un’opera educativo‐religiosa. I Salesiani ne prendono possesso il 23 agosto 1892 e il maggio successivo pongono la prima pietra del nuovo edificio.

Dal 1893 al 1901 l’Opera è aperta ad aspiranti e studenti di varie nazionalità. Nel 1906 si inaugura ufficialmente la Scuola di Agricoltura, di ispirazione Soleriana, molto apprezzata nel territorio, e viene installato un osservatorio meteorologico che durante la I Guerra Mondiale ospita il seminario diocesano e l’ospedale militare.

Nel 1911 iniziano le Scuole Ginnasiali e negli anni 1912‐13 è adibito a Noviziato.

Nel 1922, per volere del Rettor Maggiore Don Filippo Rinaldi, l’Istituto viene trasformato in aspirantato Missionario e intitolato al “Cardinal Cagliero”. Per oltre cinquant’anni accoglierà schiere di giovani provenienti da tutte le Regioni d’Italia, desiderosi di prepararsi per le missioni. Ogni anno ne partiranno per le varie parti del mondo e, in particolare, per l’India, l’Estremo Oriente e l’America Latina. Agli inizi degli Anni ’60 venne costruita la seconda ala del complesso. Verso gli Anni ’70 la Scuola Media e il Ginnasio ricevono il riconoscimento legale e l’Istituto viene designato come “Scuola di Orientamento Apostolico”.

Dal 2003, oltre alla Scuola Secondaria di I grado, è stata attivata anche la Scuola Primaria e nonostante l’alta denatalità, la crisi della Olivetti e le difficoltà economiche territoriali, le iscrizioni sono aumentate notevolmente, passando da 59 allievi a oltre 340. L’intera Opera ha preso un nuovo volto offrendo anche attraverso le iniziative dell’Oratorio, un prezioso servizio alla pastorale giovanile della diocesi.

• Scuola Primaria parificata paritaria (DGR n.2973 del 10.11.2003)
  • Scuola Secondaria di 1° grado paritaria (DGR n.392 del 01.07.2002)

Direttore: Melisenda Mondini

Coordinatore Scuola Primaria: Emma Danni