immagine scuola Collegio Salesiano Astori

Il Collegio Salesiano di Mogliano Veneto fu fondato nel 1882 in seguito ad un lascito di Vincenzo Omobono Astori. Don Bosco trattò personalmente la realizzazione dell’opera nella sua prima fase, poi affidò al beato don Michele Rua l’attuazione del progetto. Nei primi anni l’opera di Mogliano fu soprattutto “colonia agricola”, ma fin dall’inizio, il canonico Sarto, futuro san Pio X, a quel tempo Vicario Capitolare di Treviso, diede il più ampio consenso per la fondazione di qualsiasi tipo di scuole, prevedendone lo sviluppo. All’insegnamento dell’agricoltura si affiancarono ben presto quello di altri mestieri e gli ultimi corsi elementari; già nel primo decennio di vita dell’Istituto fu aperto il Ginnasio. Dopo la I Guerra Mondiale il Collegio ospitò quasi esclusivamente allievi interni di scuola elementare e media, successivamente anche gli esterni. L’Istituto ebbe lo sviluppo maggiore negli Anni ’70 e ’80, quando da internato si trasformò in scuola per allievi esterni. I circa 500 alunni degli Anni’50, raddoppiarono nel decennio 1975‐1985, a seguito dell’apertura di nuovi indirizzi scolastici: nel 1964 l’Istituto Tecnico per ragionieri; nel 1971 l’Istituto Tecnico Industriale con specializzazione meccanica; nel 1975 fu completato il Liceo Classico e dal 1985 fu attuata la sperimentazione cui seguì l’apertura del Liceo Scientifico.

Fin dal 1965 il Collegio Astori ha potuto beneficiare del servizio offerto dal Centro di Orientamento Scolastico e Professionale (COSPES), costituito presso l’Opera. In sintonia con l’istituzione degli organi collegiali da parte del Ministero della Pubblica Istruzione (1974), il Collegio Astori ha elaborato nel 1976 il suo progetto educativo, quale formulazione di una sperimentata prassi educativa e prefigurazione di sviluppi futuri.

• Scuola Primaria (paritaria dal 28.06.2002)
  • Scuola Secondaria di 1° grado (paritaria dal 16.11.2001)
  • Liceo Linguistico (paritario dal 17.06.2002)
  • Liceo Scientifico (paritario dal 05.12.2001)