immagine scuola Centro Salesiano Don Bosco

Cenni storici

Nella seconda metà dell’Ottocento i Cattolici, guidati da Mons. Francesco Rainoni, avevano fondato le scuole parrocchiali cittadine. Volendo garantirne la qualificazione ed assicurarne l’avvenire, fecero richiesta d’aiuto prima a Don Bosco, poi a don Michele Rua, suo primo successore. Così, nel 1892 giunsero a Treviglio i primi Salesiani che si stabilirono nella sede primitiva in via Zanda aprendo una scuola elementare, cui si aggiunse nel 1894, nell’attuale sede, la scuola media inferiore.

Fino al 1939 i Salesiani operano a stretto contatto con il tessuto sociale di Treviglio con il solo Oratorio, poi da quell’anno fu aperto il Liceo Classico, che ottenne il riconoscimento legale nel 1962 e che nel 1987 fu trasformato in un Quinquennio Sperimentale Unitario a due indirizzi, Letterario‐Classico e Matematico‐Naturalistico. Nel 1983 iniziarono i corsi anche dell’Istituto Tecnico per Geometri, legalmente riconosciuto nel 1988. A partire dallo stesso anno la scuola ha fatto la scelta della co‐educazione accogliendo anche le ragazze.

Nel 2001 avviene la scelta di introdurre anche la Scuola Primaria. A partire dall’a.s. 2007‐08 il Centro ha attivato l’Istituto Professionale per i Servizi ad indirizzo Economico Aziendale (chiuso nel 2017‐ 18), dall’anno scolastico 2014‐2015 anche il Liceo Scientifico opzione Scienze applicate e, infine, dal 2017‐18 l’Istituto Tecnico Tecnologico indirizzo trasporti e logistica. Tutti i percorsi formativi attivi presso il Centro “Don Bosco” sono riconosciuti come Scuole Paritarie da parte dell’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia, entrando a pieno titolo nel Sistema Nazionale di Istruzione.

Offerta Scolastica

• Scuola Primaria paritaria (USR della Lombardia n.75 del 06.02.2003)
  • Scuola Secondaria di 1° grado paritaria (USR della Lombardia n. 590 del 17.01.2002)
  • Liceo Classico paritario (USR della Lombardia n.584 del 17.01.2002)