Carta Europea

SCUOLA E FORMAZIONE PROFESSIONALE SALESIANA IN EUROPA - CARTA D'IDENTITÀ PER LA NUOVA EUROPA

 

Comunità educative
Noi, comunità educative salesiane delle scuole e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) dell’Europa, siamo impegnate a costruire ambienti dove si possa rivivere, attualizzata, l’esperienza delle Case di Don Bosco e Madre Mazzarello.

Identità
Con quanti scelgono l’educazione salesiana, definiamo la scuola e la Formazione Professionale (FP) come:

  • scuola luogo di elaborazione culturale critica, di costruzione di professionalità secondo un personale progetto di vita, ispirato a valori umani e cristiani;
  • cattolica fondata sui valori del Vangelo, fedele alla missione affidata da Dio alla comunità ecclesiale, aperta a tutti, con un’attenzione particolare per il disagio nelle sue varie forme, in dialogo con la realtà multiculturale e multi religiosa del contesto europeo;
  • salesiana capace di offrire una formazione integrale della persona nella prospettiva dell’onesto cittadino/cittadina e buon cristiano/cristiana come servizio qualificato alla società; adottare lo stile preventivo di don Bosco e Maria Domenica Mazzarello; promuovere un ambiente educativo, nel quale si fa esperienza di valori umani e cristiani; collaborare alla costruzione di un’Europa aperta e solidale.

Valori
Siamo educatori, educatrici, genitori, giovani impegnati a potenziare i valori propri del nostro patrimonio educativo:

  • l’apertura a Dio come fronte di vera umanizzazione della persona e della comunità;
  • l’accoglienza incondizionata della persona, l’appoggio positivo e l’accompagnamento nella costruzione di un progetto di vita più umano;
  • la fiducia nei giovani. Essi sono cuore del progetto educativo salesiano e protagonisti del loro futuro;
  • il rispetto per la vita come regalo ricevuto e come fonte di impegno e responsabilità;
  • la personalizzazione delle relazioni con un’attenzione particolare alla diversità dei singoli e delle culture;
  • l’attenzione alla famiglia come ambiente fondamentale all’educazione;
  • la costruzione di un mondo più solidale, giusto e pacifico attraverso una decisa azione di contrasto di tutte le povertà, il dialogo interculturale e la cittadinanza responsabile;
  • il lavoro come fonte di educazione, di realizzazione personale, di convivenza e di una migliore qualità di vita.

Sfide
Ci lasciamo interpellare dalla cultura attuale, in particolare, ci confrontiamo con le nuove sfide poste al mondo dell’educazione dall’influsso

  • della società della conoscenza;
  • del pluralismo culturale e religioso;
  • dei processi di secolarizzazione;
  • del relativismo etico;
  • delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • del fenomeno dell’immigrazione;
  • della crisi della famiglia;
  • del consolidamento e della comparsa di nuove povertà giovanili;
  • della precarietà della professionalità e del lavoro;
  • delle strutture economiche e politiche.

Missioni e vocazione educativa
Di fronte a queste sfide, come comunità che vivono la vocazione educativa nella spiritualità e nello stile salesiano, comprendiamo che la visione di futuro della scuola/FP salesiana in Europa esige l’impegno di:

  • promuovere nelle scuole e nei CFP una cultura aperta ai valori evangelici e all’educazione alla fede nello stile della spiritualità salesiana;
  • potenziare l’identità cristiana e salesiana di ogni scuola e CFP in cui si favorisce la sintesi fede – cultura – vita;
  • coltivare nelle scuole e nei CFP un senso di appartenenza all’Europa per costruire una nuova cittadinanza attiva, pacifica e democratica;
  • educare bambini, adolescenti e giovani alla partecipazione alla vita sociale, politica dell’Europa nello spirito della Dottrina Sociale della Chiesa;
  • stimolare negli educatori una formazione (umana, professionale, cristiana, salesiana) aperta alle nuove sensibilità e necessità dei giovani;
  • favorire il senso di corresponsabilità nella missione educativa;
  • rispondere alle nuove sfide che provengono dal mondo giovanile potenziando la rete interna (tra le scuole/CFP) ed esterna (con le altre istituzioni);
  • rendere protagonisti le/i giovani nel processo della loro formazione.

Un servizio educativo di qualità
Noi, comunità educative salesiane delle scuole e dei CFP, siamo presenti in Europa in 23 Paesi con 1.300 istituzioni e offriamo alla società, in modo particolare ai giovani, un servizio educativo integrale di qualità, con un’identità specifica.
Nell’orizzonte della nuova Europa la Carta d’Identità è punto di riferimento comune per la costruzione dei progetti educativi.
Essa contiene elementi irrinunciabili che caratterizzano la scuola e la Formazione Professionale salesiana.